DataRiver ha ricevuto il finanziamento per il progetto “Next Generation Analytics for Manufacturing (NGA4M)“, CUP: C69H23000080007, co-finanziato dal Bando per la selezione di progetti di innovazione tecnologica Call 4 – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2 (M4C2) – Investimento 2.3 – Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il progetto vuole realizzare una piattaforma di Big Data analytics che risponda alle specifiche difficoltà che le aziende attualmente trovano nell’analisi dei dati raccolti dai moderni processi produttivi manifatturieri. Si affronterà il problema sia dal punto di vista metodologico che da quello tecnologico, sviluppando: metodologie e strumenti di Machine Learning (ML) in grado di estrarre efficacemente informazioni da dataset sbilanciati e incorrettamente etichettati; metodologie e strumenti di ML in grado di effettuare real-time inference; metodologie e strumenti ML in grado di produrre accurati dataset sintetici sostituibili a quelli reali per superare problemi di riservatezza e permettere data augmentation; metodologie e strumenti per la realizzazione e l’ottimizzazione di processi manifatturieri data-driven e adattabili; una piattaforma IT di Big Data analytics basata sul paradigma a microservizi e sulla disciplina MLOps che implementi le soluzioni summenzionate. Ove possibile, si farà uso di tecnologie Open Source di provata maturità e qualità. Sulla piattaforma NGA4M, il progetto realizzerà una serie di servizi IT sviluppati sugli use case reali messi a disposizione dalle aziende del partenariato. Il risultato finale del progetto sarà una piattaforma software “semilavorata” e facilmente personalizzabile sulle esigenze di diversi use case, con notevole risparmio di tempo e di investimenti rispetto alla realizzazione di soluzioni verticali ad hoc.

Il progetto è coordinato, in qualità di capofila, dall’azienda Bonfiglioli SPA e vede la partecipazione di MEP SPA, MARPOSS S.P.A., Clearbox ai solutions srl, DataRiver srl ed Emag, oltre al coinvolgimento, in qualità di subcontraente, dell’ente di ricerca Laboratorio MechLav dell’Università degli Studi di Ferrara.