DataRiver presenta la versione 1.1 del sistema Open Source di Data Integration MOMIS al 19mo Convegno Nazionale su Sistemi Evoluti per Basi di Dati
Il Convegno Nazionale su Sistemi Evoluti per Basi di Dati (SEBD) è l’evento più importante per tutta la communità scientifica italiana dei database. Quest’anno si terrà a Maratea dal 26 al 29 Giugno 2011.
La versione 1.1 include tutte le funzionalià necessarie per integrare in modo semi-automatico i dati provenienti da sorgenti dati eterogenee (MySQL, MS SQL Server, Oracle, DB2, PostgreSql, MS Access (ODBC), MS Excel files (ODBC), altre sorgenti ODBC), sfruttando la semantica delle sorgenti attraverso il processo di annotazione, che consiste nell’associare ad un termine uno o più significati rispetto al database lessicale WordNet. Il processo di annotazione è stato esteso con degli strumenti automatici che consentono all’utente di estendere WordNet con glossari di dominio (nuovi termini e significati relativi ad un dominio di conoscenza). Uno strumento di Data Preview consente all’utente di accedere alle sorgenti locali ed effettuare delle preview dei risultati parziali di integrazione durante ogni fase del processo di integrazione. Una volta ottenuto lo schema globale tramite il Query Manager un end-user o un applicazione può eseguire query sullo schema integrato come se stesse interrogando un singolo database.
Dopo la registrazione o il login potete effettuare il download della versione 1.1 di MOMIS.
Incoraggiamo sia gli sviluppatori che i ricercatori a scaricare la versione 1.1 del software e a contribuire alle versioni future del sistema MOMIS.
Un manuale ed un insieme di video tutorial che dimostrano come è possibile integrare velocemente le sorgenti dati con MOMIS sono disponibili sul sito nella sezione di download.