IoT, Big Data e AI nella presentazione del progetto PLEINAIR al R2B – SMAU
Il 6 giugno 2019, il Prof. Paolo Ciampolini di Future Technology Lab presenta il Progetto di ricerca industriale PLEINAIR – Parchi Liberi E Inclusivi in Network per Attività Intergenerazionale Ricreativa e fisica, durante il workshop Salute 4.0 alla fiera R2B-SMAU (Bologna).
Il progetto PLEINAIR, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, si propone di riprogettare e realizzare arredi urbani e attrezzi ludici per promuovere l’attività fisica all’aperto in un contesto inclusivo e pensato per tutte le fasce d’età.
Verranno realizzate nuove tipologie di arredo urbano e di giochi ludici da parco (OSO – Outdoor Smart Objects), basate su tecnologie IoT e Big Data, e applicazioni software che sfruttano l’Intelligenza Artificiale (AI) per la programmazione di esercizi motori e strategie motivazionali personalizzate.
Il progetto PLEINAIR, coordinato da DataRiver, vede tra i partner di ricerca i laboratori Future Technology Lab (Università di Parma), TekneHub (Università degli Studi di Ferrara), il CIRI Scienze della Vite e Tecnologie della Salute (Università di Bologna) e l’Associazione Italiana Assistenza Spastici, e tra i partner aziendali SARBA, ERGOTEK e mHealth.