Nasce oggi a Bologna BI-REX (Big data Innovation & Research EXcellence), il primo Competence Centre del Piano Industria 4.0. Il consorzio raggruppa in un partenariato pubblico-privato 57 attori tra Università, Centri di Ricerca e Imprese. BI-REX è radicato nel territorio emiliano-romagnolo, con attività estese anche ad altre regioni, e si aprirà a connessioni con tutti gli altri sette Competence center che verranno costituiti in Italia, oltre a quelli europei.
Il consorzio sarà di servizio alle imprese, garantendo loro formazione, assistenza e indirizzo nell’adozione di tecnologie abilitanti in ambito Industria 4.0 come Big Data, Cyber Security, Manifattura additiva, Manutenzione predittiva e Robotica collaborativa, ma anche formazione su Industria 4.0 e avvio di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
DataRiver è tra i soci fondatori di BI-REX e in questo scenario è Technology Provider, fornendo strumenti e soluzioni innovative per l’integrazione e l’analisi di Big Data – Industria 4.0.