DataRiver ha ricevuto il finanziamento per il progetto “Piattaforma di sviluppO softWare as-a-service per il settore manifatturiero (POWOPS)”, CUP: C29H23000020009, co-finanziato dal Bando per la selezione di progetti di innovazione tecnologica Call 4 – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2 (M4C2) – Investimento 2.3 – Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il cuore del progetto PowOps risiede nello sviluppo di una piattaforma cloud-native e software-as-a-service per il settore manifatturiero. Questa piattaforma punta a rendere lo sviluppo di applicazioni industriali più agile ed efficiente per la gestione del processo produttivo, che siano facilmente trasportabili tra ambienti Edge e Cloud, sicuri e scalabili. L’obiettivo finale? Abbreviare i tempi di commercializzazione, ottimizzare la gestione dei dati e sostenere un’ampia varietà di applicazioni con una metodologia DevOps adattata al settore industriale. Il progetto, infatti, prevede l’implementazione di una metodologia DevOps su misura per le industrie, incorporando macchinari avanzati, dashboard interattivi, algoritmi di manutenzione preventiva e applicazioni mobile.
Il progetto è coordinato, in qualità di capofila, dall’azienda SACMI e vede la partecipazione di IPREL, società del Gruppo SACMI, Bonfiglioli, Imola Informatica, Marposs, DataRiver e SECO.